avv. Matteo Di Tonno

avv. Matteo Di Tonno

L’Avv. Matteo Di Tonno si è laureato presso l’Università di Bologna ed è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna.

La sua preparazione, ed attività professionale, è essenzialmente rivolta al diritto amministrativo.

Sebbene la vastità della materia, può dirsi che si è ripetutamente occupato delle problematiche, variamente intese, afferenti il diritto urbanistico (inclusa l’edilizia) ed il diritto dei contratti pubblici (sia nella fase pubblicistica che di mera esecuzione dell’appalto).

Ha patrocinato, altresì, molteplici ricorsi in materia di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali – anche in favore di società in house o a partecipazione mista pubblico-privata – nonché circa le concessioni amministrative di servizi e beni pubblici.

In materia di tutela della concorrenza ha seguito i procedimenti relativi alla determinazione delle tariffe in materia di autotrasporto ed è spesso chiamato a redigere pareri legali e segnalazioni alle Autorità Amministrative Indipendenti, di Vigilanza, Regolamentazione e Controllo.

L’attività professionale è spaziata, inoltre, nei molteplici temi del cd. diritto dell’ambiente circa il quale, senza pretese di completezza, ha affrontato le questioni legate ai vincoli ambientali, alla bonifica di siti inquinati (anche di Interesse Nazionale), alle valutazioni d’incidenza d’impatto ambientale, alla disciplina dei rifiuti, alla legislazione delle aree protette e alle varie forme di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Ha una specifica e consolidata preparazione nell’affrontare le problematiche giuridiche relative alle attività estrattive (minerali solidi, gassosi ed  acque minerali).

L’assistenza legale (giudiziale e stragiudiziale) è prestata, indifferentemente, sia nell’interesse di Amministrazioni Pubbliche sia di enti di diritto privato, anche a partecipazione pubblica. È tutt’ora consulente legale di primarie società (anche a carattere multinazionale), oltre che “avvocato di fiducia” di numerose amministrazioni pubbliche. Qualora richiesto, può essere fornito l’elenco degli Enti e delle Società cui ha prestato e presta assistenza.

È autore di articoli e scritti in materia giuridica e partecipa in qualità di relatore a convegni e seminari nelle materie di specifica competenza.

Viale Regina Elena, n. 49 – PESCARA

Tel. +390858424511 – fax +390858424539